Strategia efficace? Sì, se personalizzata. Dati recenti per comprendere perché la personalizzazione è così importante per l’aumento delle conversioni.
La personalizzazione è una delle massime priorità per gli esperti di marketing già da tempo, ma ciò nonostante, una grande percentuale sembra avere difficoltà ad applicarla in modo intelligente e scalabile.
Conoscere e impressionare. Per essere appetitosi per il vostro pubblico dovete conoscerlo, ascoltarlo, e soprattutto impressionarlo. Essere pertinenti è uno dei motivi per cui le aziende risultano affidabili e apprezzate dall’utenza. Ma come farlo?
Immaginate di visualizzare 1700 banner pubblicitari al mese. Quali ricorderete? E soprattutto perché?
1700 non è un numero inventato ma un dato reale emerso in una ricerca di Marketo, che ha evidenziato quanto l’utente sia bombardato da messaggi pubblicitari quotidianamente. Non è di certo una rara scoperta, è però importante capire come emergere da questo enorme tsunami. Il marketing personalizzato è la soluzione al problema.
Se parliamo di digital marketing l’assunto di base per progettare campagne di successo è rendere sinergiche le strategie online e offline. Una strategia integrata sarà sicuramente efficace per il tuo business, ma non al 100%. Per ottenere risultati impeccabili c’è bisogno di personalizzazione.
L’importanza di questa nuova frontiera, legata ad un acquisto sempre più esperienziale, è stata conquistata grazie ai dati partoriti da importanti studi di settore che non possono essere sottovalutati.
Overview: companies vs consumers
Come qualunque fenomeno anche quello della personalizzazione ha diverse sfaccettature e innesca rapporti diversi con i soggetti del mercato.
È una delle massime priorità per gli esperti di marketing già da tempo, ma ciò nonostante, una grande percentuale sembra avere difficoltà ad applicarla in modo intelligente e scalabile.
Se da un lato, per molte aziende, la personalizzazione non ha la precedenza, per i consumatori invece è sempre più importante al punto da reclamare prodotti e servizi scelti in base ad esperienze, gusti e usi.
In un sondaggio condotto su oltre 7mila consumatori da SalesForce, il 57% dei consumatori ha dichiarato di essere disposto a condividere i dati personali in cambio di sconti, raccomandazioni sui prodotti ed esperienze di acquisto personalizzate.
Gli intervistati da Infosys hanno confermato di volere un’esperienza d’acquisto progettata in base alla persona e di essere disposti a fornire i propri dati per ottenerla.
Il desiderio di personalizzazione si sta trasformando in una vera e propria aspettativa. I consumatori si aspettano che le aziende inviino offerte personalizzate o sconti in base agli articoli che hanno già acquistato (lo ha dichiarato il 66% degli intervistati da SalesForce).
Non più solo una comunicazione personalizzata, ma anche prodotti e servizi su misura per loro.
Un dare-avere che deve essere fatto però con cautela. Occhio infatti alla (matrigna) privacy. Lo scambio non dovrà mai essere forzato o percepito come tale. Sono ancora molti gli utenti restii a fornire informazioni personali: non si sentono tutelati al 100% e vanno conquistati giorno dopo giorno.
Applicare la personalizzazione in una campagna video
La combo perfetta? Abbinare ciò che gli utenti amano di più – i video – con i loro gusti.
La strategia video deve, a prescindere, ricoprire una parte preponderante dell’arsenale di strumenti di digital marketing di ogni brand. Se personalizzata però fornirà risultati davvero eccellenti.
Le campagne video personalizzate hanno registrato un aumento del 33% di conversione e del 335% del coinvolgimento del pubblico rispetto ai video standard. Numeri in continua crescita. Non hai ben chiaro cosa è un video personalizzato? Clicca qui (inserire link pagina Idomoo).
Personalizzare i tuoi video significa arrivare al cuore delle persone, emozionare e coinvolgere meglio di qualunque altro mezzo. Andare oltre le basi, creando esperienze pertinenti e uniche che attirano l’attenzione del pubblico e generano fedeltà. L’idea vincente è stare al passo con i tempi.
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